Food,  GLUTEN FREE,  Integrazione Sportiva

LO SAPEVATE CHE…

I cerali botanicamente fanno parte della famiglia delle graminacee, sono piante erbacee che hanno un fusto eretto, diviso da nodi da cui partono le foglie, l’abbondanza di silicio da loro la caratteristica di forza e robustezza. Il seme è una sostanza altamente nutritiva (germe) ed è l’embrione di una nuova pianta; il tempo della sua maturazione è molto lungo (5-9 mesi).

Osservando attentamente la pianta possiamo scoprire le caratteristiche energetiche di colui che se ne nutre.

Il cerale nutre in particolare la vita mentale, la scioltezza, la flessibilità del pensiero, la lenta maturazione delle idee; rallenta l’impulsività e gli eccessi emozionali e porta alla riflessione, organizzazione e ordine che consente una migliore comprensione. Utile a chi studia o a chi ha bisogno di carburante per la mente.

I cerali contengono carboidrati (amidi), proteine, fibre, oli, vitamine e Sali minerali. Gli amidi del cereale sono a lento assorbimento, perciò forniscono energia continua, in tal modo il bisogno di glucidi (zuccheri) è costante. L’assimilazione è favorita dalla presenza della vitamina B. Si consiglia il cerale INTEGRALE, che contiene una buona quantità di proteine (ma non completo), i grassi sono contenuti nel germe che contiene olio ricco di fosfati e vitamina E, mentre i cereali raffinati esauriscono le riserve minerali dell’organismo, soprattutto il calcio e scompensano la flora batterica intestinale per la carenza di enzimi e vitamine. Nei cerali raffinati, il germe viene eliminato, la raffinazione conserva solo l’amido ed elimina tutti i nutrienti, ma d’altra parte eliminando le parti esterne del chicco si riduce la tossicità dovuta ai moderni metodi di coltivazione.



Considerando i vari livelli dell’uomo: fisico, emotivo, mentale e spirituale, potremmo creare un parallelo con i cereali partendo dal basso: spirituale (riso basmati bianco), mentale (riso basmati integrale, orzo e miglio), emotivo (saraceno, mais e segale), fisico (avena, grano, farro e quinoa). Con questo concetto siamo in possesso di una chiave di comprensione che può aiutarci ad alimentarci in funzione del livello che vogliamo migliorare.

I cerali hanno una natura equilibrata essendo neutri, appena tiepidi o leggermente freschi. Essendo tutti tendenzialmente dolci, hanno effetto tonificante e riequilibrante per gli organi come milza, pancreas e stomaco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *